Insieme agli amici di Radio Linea, Marco Adami e Marco Marilungo, ho parlato di Comunicazione Satirica e di Umorismo come strumento declinabile nella Comunicazione d’Impresa per Vendere On Line.

Comunicazione Satirica e Divertimento

Il ruolo della Comunicazione Satirica è un po’ quello di smascherare le nostre ipocrisie, le ombre che ognuno di noi ha dentro di sé.

Quello che fa la Comunicazione Satirica è perciò creare un cortocircuito della percezione, una dissonanza cognitiva. A questo si allaccia il concetto di Divertimento.

Cos’è il Divertimento?

Il Divertimento è quel qualcosa che sposta l’attenzione, che prende l’attenzione e la sposta da un’altra parte.

Ma cosa significa divertirsi?
“Divertimento”, ovvero “divertíre” deriva dal latino “divèrtere” o “devèrtere” che significa “deviare”, “volgere altrove”, “in direzione opposta”, “deviare”, “far prendere un’altra direzione”.

Ci divertiamo quindi quando la realtà che ci si para davanti è inaspettata. Un evento insolito o inatteso oppure una situazione che conosciamo bene ma che ci viene presentata in maniera anomala ci sorprende e dunque ci diverte.

Un doppio senso, una caricatura, una imitazione, una parodia, una storpiatura del linguaggio. Tutto questo ci diverte perché diverso dal previsto.

Ridere libera dalla Morte
Letterati, sociologi, commedianti e comici sanno bene che la risata esorcizza la paura della morte.
Tutti noi siamo accomunati dalla paura di soffrire e di morire. Ecco allora che le disgrazie altrui (se non eccessivamente letali) ci divertono perché in qualche misura sono per noi rassicuranti.

Nel pieno rispetto dei più classici cliché di scena come la scivolata sulla buccia di banana o la torta in faccia, ridere, con mal celato sadismo, ma senza necessità di cattiveria autentica, del dolore degli altri ci libera per un istante dalle nostre paure, facendoci sentire, in ultima analisi, non più soli ma attori di un destino condiviso da tutta l’umanità.

Satira, Comunicazione d’Impresa e Web

Ma è possibile applicare i criteri della Comunicazione Satirica per Aiutare le Aziende a Vendere?
Assolutamente sì!

Nella Comunicazione sono le belle storie che vincono. Sempre più spesso sono i Brand capaci di raccontare storie al proprio pubblico di riferimento quelli che ottengono un reale Vantaggio Competitivo sul Mercato.
E le storie vincenti sono quelle capaci di far emozionare, ad esempio, proprio tramite il divertimento, il gioco, la dissonanza. Tutto ciò vale anche per il Web!

Quali sono perciò i Punti di Forza che la Satira può portare in dote alla Comunicazione Aziendale nel Digitale?
Sono 7:

  • Dissonanza
  • Divertimento
  • Gioco
  • Creatività
  • Ironia
  • Rapidità
  • Immediatezza

Tutte caratteristiche, quelle appena elencate, proprie della Comunicazione Satirica che se sapientemente usate e mixate tramite gli Strumenti di Comunicazione Digitale possono essere sfruttate per la Promozione di Brand, Servizi e Prodotti nel Web che vive di Velocità e dove la battaglia risiede nel conquistare l’attenzione del Potenziale Cliente.

Conquistare quello spicchio così prezioso d’attenzione degli utenti che navigano in Internet, questa dunque, in estrema sintesi, la battaglia che gli elementi della Satira possono aiutare a Vincere se usati correttamente.

Se ti interessa approfondire la riflessione sullo Storytelling Aziendale e sulla Comunicazione Satirica, ne abbiamo parlato anche nel Blog Dillo Facile, il Brand che ho creato insieme a Marco Marilungo e Claudio Barchetta:

Quando devi dire qualcosa, Dillo Facile!

Intervista Radio Linea con Marco Adami e Marco Marilungo

Scopri il Brand Dillo Facile