Alla Bit di Milano 2019 ho presentato il Tour Virtuale del Comune di Morrovalle realizzato insieme agli amici della Empix Multimedia.

Come ogni anno, al Fiera Milano City, nel centro di Milano, si è infatti svolta la Borsa Internazionale del Turismo, appuntamento ormai storico e fondamentale punto di riferimento del Settore Turistico Nazionale e Mondiale.

Realtà Virtuale e Marketing Turistico

Tante le Novità per il Turismo esposte. Tra gli elementi di maggiore attrattiva, certamente, lo spazio dedicato alle nuove tecnologie e in modo particolare alla Realtà Virtuale applicata alla Promozione e Valorizzazione del Territorio tra cui, appunto, il Tour Virtuale del Comune di Morrovalle.

La Bit Milano è l’evento finalizzato all’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer. Una straordinaria occasione che, sin dal 1980, favorisce opportunità di business e anticipa tendenze.

L’edizione 2019 ha fortemente strizzato l’occhio all’Innovazione Tecnologica e al processo di Digitalizzazione del Settore Turistico, elemento quest’ultimo in costante sviluppo e sempre più centrale nelle Strategie di Mercato e Promozione Territoriale.

Un’intera area tematica – “BeTech, resta sempre connesso” – è stata dedicata a 3 concetti chiave:

  • Connettività
  • Virtualità
  • Interattività

Un insieme di Eventi, Networking e Formazione dove gli operatori professionali hanno incontrato gli influencer e gli  innovatori del settore travel.

Tra le novità illustrate più interessanti sono state le riflessioni riguardanti la Realtà Virtuale come strumento innovativo di Marketing e Comunicazione Turistica per la Promozione e Valorizzazione del Territorio.

La Realtà Virtuale e la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale di un Territorio sono trend che se usati nel modo corretto possono essere sfruttati per Attirare più Turisti e far conoscere a livello Internazionale l’Offerta Turistica anche di piccoli paesi come, appunto, il Comune di Morrovalle.

Virtual Tour del Comune di Morrovalle

Ha riscosso infatti grande interesse il Tour Virtuale del Comune di Morrovalle (ne ho parlato in un altro articolo dove trovi anche i Video 360 del Centro Storico di Morrovalle) che ho presentato proprio in occasione della Bit 2019 presso lo stand della Regione Marche in collaborazione con l’Associazione Noi Marche.

Il Virtual Tour di Morrovalle è un progetto estremamente innovativo, coordinato dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Valentina Salvucci, la cui realizzazione tecnica e creativa è stata svolta dagli amici e colleghi della Empix Multimedia, Digital Agency di Civitanova Marche

Il Virtual Tour permette, tramite la ripresa immersiva dei luoghi turistici di maggiore rilievo, di effettuare una Visita Virtuale del Patrimonio Storico e Artistico della Città di Morrovalle, regalando così al pubblico un’Esperienza Multisensoriale e Interattiva, divertente e fortemente coinvolgente sul piano emotivo.

Ai contenuti virtuali si può accedere utilizzando Dispositivi per la Visione Immersiva come, ad esempio, Oculus Go, o tramite smartphone inserito in dispositivi più economici come i Google Cardboard oppure, ancora, accedendo al Portale Turismo del Comune di Morrovalle

Certamente la Realtà Immersiva e Virtuale rappresenta la nuova frontiera della Promozione Turistica e del Marketing Territoriale, una frontiera che apre la via a scenari affascinanti e dal Grande Potenziale Innovativo.

[Crediti Immagine di Copertina: In Italia Magazine]

Racconta la Tua Città con un Tour Virtuale